FALSI MITI LEGATI ALL’ALIMENTAZIONE – BERE ACQUA CALDA E LIMONE LA MATTINA A DIGIUNO

Di alimentazione si parla sempre tanto, spesso però senza avere una vera conoscenza dell’argomento, motivo per il quale c’è tanta disinformazione a riguardo, che è la causa della diffusione dei cosiddetti falsi miti!

I falsi miti non sono altro che credenze nei confronti dell’alimentazione prive di qualsiasi fondamento scientifico, spesso originate da retaggi del passato ma a volte anche per puro scopo di marketing nella speranza di convincere potenziali clienti ad acquistare quella bevanda dai mistici poteri detox o quel tipo di alimento dai magici poteri dimagranti!

In questa sede ne tratteremo solo alcuni, forse i più comuni, quelli che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito dire:

BERE ACQUA CALDA E LIMONE LA MATTINA A DIGIUNO

Secondo il falso mito questa abitudine servirebbe per attivare il metabolismo, disintossicare, drenare e infine migliorare la digestione. Affrontiamo punto per punto per capire perchè questo è a tutti gli effetti un falso mito.

Per quanto riguarda il metabolismo, innanzitutto è bene chiarire che il termine metabolismo di per sè ha poco significato. Se con metabolismo si intende il consumo energetico giornaliero A RIPOSO bisogna specificare che si tratta di METABOLISMO BASALE, se invece si intende il dispendio energetico giornaliero TOTALE è il caso di spiegare che questo deriva da diversi fattori, quali METABOLSIMO BASALE, TERMOGENESI INDOTTA DALLA DIETA – TID E TERMOGENESI INDOTTA DALL’ESERCIZIO FISICA – TIE.

Ma cerchiamo di definirli meglio.

Il Metabolismo Basale MB rappresenta il consumo energetico di un organismo in stato di assoluto riposo, dipende da fattori personali quali sesso (l’uomo ha un MB più alto rispetto alla donna) all’età (con l’aumentare degli anni il MB si riduce) e dalla massa muscolare (massa metabolicamente attiva, quella cioè che determina consumo energetico, quindi maggiore sarà la massa muscolare maggiore sarà il MB)

la Termogenesi indotta dalla dieta TID rappresenta l’energia che un organismo consuma per alimentarsi (noi consumiamo energia per mangiare digerire e assorbire i vari nutrienti presenti nei cibi che mangiamo)!

la Termogenesi indotta dall’esercizio fisico TIE rappresenta il dispendio energetico di un organismo dovuto alle varie attività che svolge quotidianamente (ogni attività determina un consumo energetico, anche il semplice stare in piedi, lavare i piatti o passare l’aspirapolvere). più ci muoviamo durante il giorno e maggiore sarà la TIE e quindi il dispendio energetico.

Detto questo viene da se che nè l’acqua calda nè il limone posso influire in alcun modo su questi fattori, e di conseguenza non possono avere alcun effetto sul metabolismo che sia basale o generale!

Parlando invece dell’azione drenante e disintossicante c’è da dire che qualunque liquido esercita un’azione di questo tipo, più liquidi si assumono e più ne vengono eliminati e con loro le scorie e i batteri (riducendo il rischio di infezioni).

Per quanto riguarda la digestione, al mattino, dopo diverse ore di digiuno lo stomaco è vuoto e non ha nulla da digerire!!

Quindi in definitiva questa abitudine non ha nessun effetto positivo per la salute anzi può solo essere dannosa.

Il limone assunto a stomaco vuoto potrebbe avere un effetto irritante per via dell’acido citrico che può danneggiare la mucosa gastrica il cavo orale e lo smalto dei denti per l’azione corrosiva.

FONTI

Introduzione alla biochimica di Lehninger, Zanichelli.

Fondamenti di biochimica, Peck Ritter, Zanichelli.

Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate, P. Binetti, M. Marcelli, R. Baisi, Seu Società Editrice Universo.

Alimentazione e nutrizione umana, A. Mariani Costantini, C. Cannella, G. Tomassi, Il Pensiero Scientifico Editore.

 

You May Also Like

Leave a Reply

Dott.ssa Federica Magale Dietista | Partita iva - 15613021003 | PEC - federica.magale@pec.tsrm-pstrp.org | Telefono - 3290636435 | Email - f.magale@gmail.com |